Bed and Breakfast Soverato - Il Cavalluccio Marino

Come nasce un Bed and Breakfast?

Bed and Breakfast Soverato: tre diari di viaggio e tante idee

Hotet B&B Soverato - Il Cavalluccio Marino

Per motivi di studio e di lavoro non eravamo tutti assieme a casa, a Soverato, da un anno. Una calda sera d’estate, attorno al tavolo del porticato, imbandito di frutta fresca, ascoltavamo le esperienze vissute da tre di noi, da poco tornati a Soverato, dopo lunghi mesi spesi ad attraversare uno la Thailandia, l’altro il Nord America e il terzo la Penisola Iberica.

Tre destinazioni culturalmente distanti, vissute da tre persone con gusti e caratteri diversi, ma che avevano fatto maturare a tutti e tre la medesima opinione sul luogo di partenza.

Un’opinione che combaciava coi giudizi su Soverato e sulla Calabria, espressi nel corso degli anni dai nostri ospiti: “Un luogo unico al mondo, grazie al suo straordinario mix di culture, paesaggi, climi e ricchezze enogastronomiche”.

Viaggiare per il mondo continua ad essere la nostra più grande passione, ma, in quella calda sera d’estate, nacque il desiderio di rendere casa e gli incantevoli paesaggi nei dintorni di Soverato, incastonati come perle nel cuore della Calabria, non più solo un luogo di partenza, ma anche un luogo di arrivo, di rilassante permanenza e di piacevole scoperta.

Non ci era ancora chiaro se sarebbe dovuto trattarsi di un bed and breakfast oppure di un hotel a Soverato. Le idee erano tante e il progetto poco definito, tanto che, più che un bed and breakfast o un hotel a Soverato, alle volte, sembrava volessimo inaugurare un centro ricreativo-culturale.

Volevamo coniugare i punti di forza degli hotel di Soverato, con la familiarità del servizio offerto da un bed and breakfast. Dunque un b&b oppure un hotel a Soverato, capace di andare ben oltre l’offerta di un posto letto e una colazione.

Il nostro hotel/bed and breakfast avrebbe dovuto divulgare cultura e tradizioni calabresi. Cultura e tradizioni da veicolare anche attraverso la ricchezza enogastronomica locale; cosicchè l’idea di un semplice hotel a Soverato o di un b&b lasciava spazio a quella di un hotel che offrisse una ristorazione popolare; oppure a quella di un bed and breakfast che fosse anche locanda.

A tal punto, piuttosto che ad un hotel, si era pensato ad un agriturismo, ma, non possedendo terreni, si ritornava all’idea del bed and breakfast.

Pensavamo ad un bed and breakfast curato nei dettagli, non ad una casa improvvisata a bed and breakfast; ad un nuovo hotel a Soverato di piccolissime dimensioni, quasi col numero di stanze di un b&b. Immaginavamo un hotel con receptionisti innamorati del posto e capaci d’offrire quelle informazioni introvabili anche su TripAdvisor o Lonely Planet. Un hotel a Soverato che fosse un po’ caffè letterario. Un bed and breakfast a Soverato che fungesse un po’ da punto informativo turistico e un po’ da agenzia di viaggi.

Una struttura simile agli hotel, ma con lo spirito giovanile degli ostelli, e simile ad un bed and breakfast, ma organizzato professionalmente. Un hotel con accoglienti porticati e balconi, dove rilassarsi e discutere delle destinazioni visitate e pianificarne di nuove.

Infine, il nostro hotel a Soverato poteva essere anche un tour operator e promuovere il territorio locale oppure un bed and breakfast incentrato sulla Calabria, ma di respiro internazionale.

Un hotel a Soverato: il punto di partenza per mille posti da esplorare

Hotel a Soverato - Bed and Breakfast Il Cavalluccio Marino - Calabria

La Calabria si trova tra Taormina e la Costiera Amalfitana, di fronte l’arcipelago delle Isole Eolie. Sono tutte località rinomate nel mondo, per via dei paesaggi straordinari, ma Soverato e dintorni non sono da meno, potendo offrire in più un connubio mare-montagna, fruibile nell'arco di pochi minuti e introvabile nell’intero panorama europeo.

Nonostante ciò, sfogliando i cataloghi dei tour operators, gli hotel di Soverato e dintorni sono introvabili, mentre alla Calabria vengono dedicate alcune paginette, nascoste tra i voluminosi capitoli, riservati alle rinomate località delle regioni limitrofe.

Siamo felici di ciò, perché crediamo in una vacanza diversa da quella offerta dalle multinazionali del turismo. Crediamo in una vacanza rigenerante e divertente e che al contempo permetta all’ospite interessato, di immergersi in paesaggi ancora incontaminati, di possedere tutte per sé spiagge interminabili, bianchissime e solitarie, di partecipare a tradizioni locali, vivendole in prima persona e imparandone i significati; in una vacanza, che permetta di andare alla scoperta di quelle bellezze, che spesso si nascondono negli angoli più inaspettati e meno conosciuti.

Quello che molti definiscono mancato sviluppo economico della nostra terra (di Soverato e della Calabria in genere), noi lo definiamo salvaguardia dell’autenticità culturale e paesaggistica.

Ci auguriamo che questa forma di “sviluppo economico” non trovi mai avvio e le multinazionali del settore turistico non deturpino la bellezza del suo territorio con l’edificazione di asettici villaggi-vacanza, identici gli uni agli altri, indipendentemente che ti trovi a Sharm el-Sheikh o alle Canarie.

La storia millenaria ricchissima di eventi e le tante località, che meritano d’essere visitate a Soverato e dintorni, non sono molto pubblicizzate ed a volte capita che chi dice di conoscere Soverato la descriva per mezzo di falsi miti e vecchi stereotipi.

Forse, anche per via della sua vicinanza geografica, a noi la parola Calabria richiama alla mente la parola Africa: un luogo dai mille volti, a tratti mistico e pronto a stupirti nuovamente, ogni qualvolta che tu credi di conoscerlo bene.

Bed and Breakfast: l’importanza del fattore umano

Viaggiando, abbiamo osservato come i meccanismi ben oliati delle grandi aziende finiscano per stritolare le relazioni tra le persone. Nei grandi hotel, impiegati mal retribuiti servono ogni giorno centinaia di clienti, alle volte esasperati per i disservizi subiti.

È quello che definiamo l’effetto elefante in un negozio di cristalli.

Gli ospiti sono delicati e preziosi, come opere di cristallo, e un elefante, per quanto grande e forte, non potrà mai avere quella flessibilità necessaria per andare incontro alle esigenze delle persone, nonché quella velocità nel prendere decisioni ed eseguire azioni necessarie a risolvere i problemi, che possono sorgere durante un soggiorno.

Basta un nonnulla per rovinare una preziosa giornata di meritato riposo o un’intera vacanza: un servizio, che si credeva incluso nel prezzo e che si scopre dover essere pagato a parte o che magari non è disponibile in quel periodo dell’anno; una stanza o degli ambienti, che si presentano completamente diversi da come erano stati presentati nella brochure, al momento della prenotazione.

Un nuovo hotel a Soverato o un Bed and Breakfast?

Hotet B&B Soverato - Il Cavalluccio Marino

Oggi gli hotel a Soverato sono meno di quelli attivi trenta anni fa, nonostante, negli ultimi decenni, la popolazione e le nuove attività commerciali siano aumentate esponenzialmente.

Gli hotel a Soverato, usciti dal mercato, sono stati i più piccoli. La sorte dei piccoli hotel a Soverato è la medesima di quelli presenti sullo scenario europeo. La crisi economica ha contribuito a mettere in difficoltà queste attività, ma, l’aver adottato tecniche organizzative e forme di ospitalità tipiche dei grandi hotel, certamente non li ha aiutati a sopravvivere. Gli hotel a Soverato oggigiorno sono più attenti alla dimensione familiare del servizio, caratteristica dei bed and breakfast.

I bed and breakfast a Soverato, invece, sono aumentati di numero, sulla linea dei bed and breakfast anglosassoni e delle zimmer frei tedesco-austriache.

Per ragioni burocratiche ed economiche l’apertura di un hotel a Soverato era fuori dalla nostra portata e perciò abbiamo optato per un Bed and Breakfast. Però, decidendo di aprire un b&b, non abbiamo rinunciato alle nostre tante idee, cosicchè, per noi il Bed and Breakfast Il Cavalluccio Marino è il nostro piccolo hotel a Soverato, il caffè letterario, il circolo ricreativo, il punto informativo turistico, etc.

Nella preparazione e gestione delle stanze, abbiamo voluto ispirarci ai migliori hotel di Soverato, ma l’accoglienza, i rapporti umani e lo stile degli spazi comuni hanno la familiarità dei più accoglienti bed and breakfast.

Sul sito web del nostro Bed and Breakfast non vedrai immagini false. Tutto quello che pubblichiamo sul sito web del nostro Bed and Breakfast lo troverai tale e quale al tuo arrivo a Soverato.

Altra cosa, che troverai al tuo arrivo nel nostro Bed and Breakfast, è la capacità di ascoltare le tue richieste e il desiderio di garantirti un soggiorno speciale e farti tornare a casa felice e pieno di favolosi ricordi.

La passione e l’entusiasmo per la buona ospitalità ci hanno spinti ad anticipare quelle che riteniamo possano essere le esigenze più comuni degli ospiti dei bed and breakfast e degli hotel, decidendo di mettere a tua disposizione servizi come la navetta dal Bed and Breakfast alla spiaggia, il trasferimento in aeroporto, la colazione personalizzabile, gli orari flessibili per la pulizia delle camere, le informazioni sui luoghi da visitare nei dintorni del B&B, la possibilità di effettuare escursioni e tanto altro ancora.

Restiamo comunque sempre disponibili ad ascoltare le tue richieste e accogliere nuove proposte e suggerimenti.

Fai un giro sul sito web del Bed and Breakfast Il Cavalluccio Marino e inizia da qui l’esplorazione di questo luogo straordinario.

 

Buon divertimento.

 

 

Il sito web
Bed and Breakfast Soverato
è conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c

Valid XHTML 1.0 Transitional