Bed and Breakfast a Soverato - Il Cavalluccio Marino

Cose da fare a Sovereto e dintorni

Le cose da fare a Soverato e dintorni sono molte. Le abbiamo di seguito suddivise in quattro categorie: eventi religiosi, sagre ed eventi, divertimento, sport.

Eventi religiosi

Che tu sia credente o meno e, in caso affermativo, qualsiasi sia il tuo credo, potrai ammirare uno dei tanti eventi religiosi che si svolgono a Soverato e nei dintorni, perché sono capaci di svelare nel modo più genuino e vivo la tradizione e la storia locale.

Festa della Madonna di Portosalvo - Soverato
Festa della Madonna di Portosalvo - Soverato Festa della Madonna di Portosalvo - Soverato

Nel 1906 il capitano di una nave si trovò a dover affrontare una tempesta in mare aperto e nel momento di difficoltà invocò l’intercessione della Madonna, affinché lo portasse in salvo assieme ai suoi uomini a bordo. La nave scampò alla tempesta e il Capitano edificò una chiesetta in onore della Madonna, nell’attuale centro di Soverato Marina, dando così inizio al culto della Madonna protettrice dei tanti pescatori di Soverato e di tutti coloro che vanno per mare.

Ogni seconda domenica di Agosto, sin dal 1906, la statua della Madonna dalla chiesetta è portata in processione per le strade di Soverato e infine al mare (da qui il nome popolare di “Madonna a mare”), dove viene issata su una barca, solcando le acque antistanti Soverato. La barca, che porta la statua della Madonna, è seguita da decine di altre imbarcazioni, mentre da terra i bagnanti si tuffano incontro alla statua al suo passaggio ed i lidi rendono omaggio con fuochi pirotecnici.

A Pigghjàta
Recita amatoriale "A Pigghjata" - Soverato - Calabria Recita amatoriale "A Pigghjata" - Soverato - Calabria

E' una recita amatoriale organizzata dalla gente del paese che la ospita. “A Pigghjata” in dialetto calabrese significa “La presa”, sottointeso di Gesù, da parte dei Romani, che quindi lo processano e crocifiggono. Solitamente nell’organizzazione della recita è coinvolto, a vario titolo, l’intero paese. Grazie ai costumi fedelmente riprodotti e cuciti a mano nei mesi precedenti l'evento, il risutalto scenico finale è davvero spettacolare.

A Pigghjàta può essere ammirata in genere il sabato santo precedente la domenica di Pasqua. Essa si svolge in parecchi centri vicini a Soverato.

A Naca
Le tipiche lanterne colorate appese agli abeti portati in processione a Davoli Le tipiche lanterne colorate appese agli abeti portati in processione a Davoli
Le tipiche lanterne colorate appese agli abeti portati in processione a Davoli

In dialetto calabrese significa “il giaciglio”, sottointeso di Gesù Cristo. È una statua che raffigura Gesù Cristo morto supino. Viene portata in processione con canti, come lo Stabat Mater, il venerdì santo per le vie del paese. I partecipanti portano in mano candele liturgiche. Di particolare rilevanza, come partecipazione di popolo, è quella di Catanzaro, ma può essere ammirata anche a Soverato e dintorni.

A Cunfrunta

A Cunfrunta - Soverato - Calabria

In dialetto calabrese significa “ll confronto” o meglio “l’incontro” tra la Madonna e San Giovanni con Gesù Cristo, dopo la sua resurrezione. Le tre imponenti statue vengono portate a spalla ai due estremi della strada principale del paese. La statua di San Giovanni fa una veloce spola per tre volte tra Madre e Figlio, facendoli infine incontrare a metà strada, segnata dalla presenza della chiesa parrocchiale. Non appena la statua della Madonna scorge quella di Gesù Cristo, entrambe si corrono incontro a simboleggiare l’amore madre-figlio e la gioia della comunità cristiana per la resurrezione di Gesù Cristo.

A Cunfrunta può essere ammirata la mattina della domenica di Pasqua a Soverato, Badolato, Sant’Andrea e Chiaravalle Centrale.

Presepe vivente

I borghi medievali calabresi, soprattutto quelli ad alta quota, che spesso sono imbiancati dalla neve già ad inizio dicembre, sono lo scenario ideale per ammirare l’affascinante spettacolo della messa in scena della nascita di Gesù con tutti i personaggi viventi ritratti nella loro quotidianità.

Il presepe vivente può essere ammirato durante le festività natalizie in alcuni centri nei dintorni di Soverato.

Pellegrinaggio Madonna delle Grazie

Nel corso del tempo diversi miracoli si sono verificati nel luogo, dove attualmente sorge il Santuario della Madonna delle Grazie. Il primo avvenne nel 1677. Il devastante terremoto del 1783 distrusse il Santuario, ma il verificarsi di nuovi miracoli spinse alla sua ricostruzione nel 1858. Molto nutriti i gruppi di pellegrini, che partono a piedi dai paesi vicini, come  Soverato, alla volta di Torre di Ruggiero. Per via del caldo, molti pellegrini decidono di partire al tramonto. Il percorso è molto affascinante, poiché dal mare si sale in montagna, al chiarore delle lanterne e fiaccole.

Il pellegrinaggio comincia il 7 settembre, per essere a Torre di Ruggiero la mattina della festa, 8 settembre.

Sagre ed eventi

Magna Graecia film festival

Solitamente si tiene a Soverato o nei dintorni, a cavallo tra luglio ed agosto. Si tratta di una kermesse cinematografia di recente istituzione, ma già di grandissimo successo, volta alla promozione dell’arte cinematografica, con un occhio di riguardo alle giovani e future promesse.

Teatro Comunale di Soverato

Inaugurato recentemente, offre sia un programma invernale che un programma estivo, con la possibilità di poter utilizzare la platea a cielo aperto, per godere lo spettacolo delle arti figurative sotto la volta del firmamento.

La Notte Blu di Soverato

E' una festa multitematica, che si è tenuta per la prima volta a fine ottobre 2013 e il grande sucesso, che ha riscosso, siamo certi che sarà di buon auspicio per un avvenire duraturo.

La Notte Piccante di Catanzaro

E' l’iniziativa culturale e d’intrattenimento, che si svolge nel centro storico della città a fine settembre da ormai ben dieci anni e raccoglie decine di migliaia di persone.

L'Alberto di Canto ad Isca sullo Ionio

A pochi chilometri a sud di Soverato, è un evento musicale, che si tiene solitamente a metà luglio.

Armonie d'Arte festival a Borgia

Offre musica, danza e recitazione, nella suggestiva cornice del Parco archeologico Scolacium, a nord di Soverato. Spettacoli dal 13 Luglio al 13 Agosto.

Kaulonia tarantella festival

Si balla sui ritmi della taranta, nella piazza del centro storico di Caulonia, solitamente l’ultima settimana di agosto. Sul palco si alternano nomi famosi della musica popolare ed etnica e nuove promesse.

Tarantella Power a Badolato

Si tiene in Piazza Castello dal 20 al 25 agosto circa ed è molto frequentata dalle giovani generazioni.

Feste Patronali

Ogni paese ha il suo Santo protettore. Al programma religioso segue quello civile, che prevede musica e balli in piazza, fuochi pirotecnici e tanto divertimento. La maggior parte di esse si svolge nel periodo estivo.

Le Sagre

Le Sagre calabresi esaltano i prodotti tipici locali e le tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti tradizionali. Il tutto ovviamente innaffiato da buon vino locale. Di seguito, un breve elenco delle principali sagre, che si tengono a Soverato e dintorni:

Divertimento

A Soverato ci sono diversi locali dotati di pista da ballo. Molti di questi si trovano direttamente sulla spiaggia. Ovviamente da una struttura sulla spiaggia non ci si può aspettare un’organizzazione da vera e propria discoteca, ma più da disco-pub o lounge bar. Questi locali sono ideali per i balli latino-americani, il liscio o la dance.

Per chi, invece, non vuole rinunciare a vere e proprie discoteche, nei dintorni di Soverato, soprattutto nel comune di Montepaone, Stalettì e Borgia, ci sono delle valide offerte, sia al chiuso che all’aperto; quest’ultime offrono scenari molto particolari, come pista da ballo a pelo sull’acqua del mare o in cima ad una collinetta panoramica.

Durante il periodo estivo a Soverato arriva il Lunapark. Esso trova spazio direttamente sulla spiaggia e diventa luogo magico per i più piccini e un piacevole e divertente passatempo anche per i grandi.

Prevalentemente dedicato ai più piccoli è il Mini Acqua Park, che sorge sul lungomare di Montauro Scalo. Se, invece, la voglia di giochi acquatici conquista anche i più grandi, potranno trovare soddisfazione presso l’Acqua Park di Rossano Calabro, uno dei più grandi del centro sud.

Sports

Soverato è una cittadina giovane e giovane ne è lo spirito. A prescindere dalla tua età anagrafica, se hai uno stile di vita dinamico, a Soverato troverai sicuramente l’attività sportiva che più ti aggrada. Qui di seguito ti elenchiamo le attività che puoi svolgere nei dintorni del B&B Il Cavalluccio Marino.

Immersione subacquea (presso Thalassoma, Almost Blue, Subamici), vela (presso il circolo velico), tennis, calcetto, equitazione, canoa, parapendio, ciclismo, go-cart, quad, tiro al piattello e bowling.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional